Laboratorio della Spezia

Comune della Spezia e IIS Capellini-Sauro


Il laboratorio territoriale della Spezia è uno spazio dove l’immaginazione e la creatività incontrano l’innovazione, dove le idee prendono forma e dove ogni soggetto utilizzatore può mettersi in gioco e migliorare le proprie competenze digitali nonché avviare attività volte a favorire l’inclusione digitale. L’obiettivo del Laboratorio è la diffusione di competenze digitali nel tessuto sociale cittadino al fine di consentire al maggiore numero possibile di utenti di partecipare consapevolmente alla rivoluzione tecnologica e digitale di Impresa 4.0 e accrescere le conoscenze riguardanti l’utilizzo delle tecnologie emergenti nel mondo del lavoro, in particolare nell’ambito della green economy.

Il laboratorio è composto da una installazione fissa costituita da un locale dedicato denominato “Laboratorio territoriale digitale” attrezzata per le attività di formazione e divulgazione. Le attività di tipo teorico e pratico (laboratori di lavoro) prevedono l’uso di hardware e software a disposizione nel laboratorio. Durante tali attività i partecipanti potranno imparare a creare prodotti multimediali avanzati (produzioni audio/video, utilizzo di stampante 3D, utilizzo sistemi di Realtà Virtuale)

In sintesi, la valenza territoriale del laboratorio a disposizione per tutta la cittadinanza:

  • Gli studenti e i giovani potranno acquisire conoscenze teoriche e pratiche con i sistemi multimediali e trovare un ambiente adeguato per attività formative con le tecnologie più avanzate
  • Oltre ai giovani anche tutta la popolazione adulta e anziana potrà approfondire o entrare in contatto per la prima volta con sistemi multimediali avanzati;
  • Gli alunni dell’I.I.S. “G. Capellini – N. Sauro”, avranno accesso immediato al laboratorio, per rafforzare le competenze attuali e svilupparne di nuove con attività formative su tecnologie avanzate.

Le esperienze e i prodotti di tali attività potranno essere inseriti in opportuni eventi seminariali di natura divulgativa rivolti a tutta la cittadinanza.

Le attrezzature del laboratorio potranno essere utilizzate per l’erogazione di percorsi formativi dedicati alle istituzioni scolastiche della provincia, a soggetti ed enti operanti sul territorio, a organizzazioni e onlus che presentano necessità di formazione a riguardo.



CONTATTI

Sede: I.I.S. Capellini- Sauro, Via Doria 2, 19122 La Spezia

Recapito Telefonico: 0187 502217 / 507042

Responsabile per la conduzione del laboratorio: D.S. dott.ssa Chiara Francesca Murgia e Prof.ssa Annalisa Rossi – labterritoriali.laspezia@gmail.com

Responsabili Coordinamento Comune di La Spezia: Dott. Giorgio Pellitteri

Gennaio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31