Città Metropolitana di Genova e Accademia Marina Mercantile

Laboratorio multimediale avanzato – Lavagna

 

L’obiettivo del Laboratorio innovativo di Lavagna è la diffusione delle competenze digitali in ambito multimediale al fine di consentire al numero maggiore possibile di utenti di partecipare consapevolmente alla rivoluzione tecnologica e digitale di Impresa 4.0 e di ricevere formazione o aumento delle conoscenze riguardanti l’utilizzo delle tecnologie emergenti nel mondo del lavoro, in particolare nell’ambito della blue economy. Il Laboratorio prevede una installazione fissa ed un modulo didattico dinamicamente attivabile.

L’installazione fissa è definita da una aula multimediale, presso la sede di Lavagna dell’ Fondazione ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile, attrezzata per le attività di formazione e divulgazione e dotata di tablet accessoriati, monitor HD per proiettare e sistemi di Realtà Virtuale.

I moduli didattici dinamicamente attivabili prevedono l’animazione di attività di formazione/informazione su concetti relativi alla produzione di materiali multimediali. Saranno strutturati in lezioni frontali in aula e laboratori di lavoro in cui i partecipanti avranno l’opportunità di imparare tramite esercizi mirati le tecniche di creazione di prodotti multimediali avanzati (produzioni audio/video di alto livello e un sistema per la realtà virtuale ad integrazione dei corsi tecnici).

Tali moduli didattici hanno le seguenti funzioni a valenza territoriale:

  • Familiarizzazione con i sistemi multimediali per alunni delle scuole elementari e medie del territorio;
  • Utilizzo da parte delle scuole medie superiori del territorio per attività laboratoriali collegate al curriculum di studi;
  • Corsi di familiarizzazione con i sistemi multimediali rivolti ad adulti e anziani;
  • Dimostrazioni sulle potenzialità della realtà virtuale e della realtà aumentata, con particolare riferimento alla simulazione in ambito turistico;
  • Corsi di familiarizzazione all’uso di prodotti software per la creazione di pacchetti multimediali;
  • Conferenze e seminari di divulgazione su prodotti ed esperienze di tipo multimediale. Il laboratorio presso la Fondazione ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile si colloca all’interno del progetto di valorizzazione dei laboratorio territoriali coordinato da Città Metropolitana di Genova in collaborazione con Fondazione ITS Accademia Italiana della Marina Mercantile, Istituto di Ingegneria del Mare (CNR) e Porto Antico S.p.A..

CONTATTI

Sede: Via Aurelia 272, 16033 Lavagna

Recapito Telefonico: 0185-394082

Responsabile per la conduzione del laboratorio (ITS): Eleonora Righi – labterritoriali.lavagna@gmail.com

Responsabili Coordinamento Città Metropolitana di Genova: Laura Papaleo e Flavio Rossi

Maggio 2021

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31